DW LEA-LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA
Il Piano di Odontoiatria di Base DentalWelfare è incluso nella quota di iscrizione annuale al Fondo e consiste in un pacchetto integrato di prestazioni di diagnosi, prevenzione e primo soccorso odontoiatrico che corrispondono a quelle più richieste al SSN Marche in base ai più recenti dati ISTAT.
Il Piano di Odontoiatria di Base è un sottoinsieme dei LEA-Livelli Essenziali di Assistenza del SSN offerto dal Fondo ai suoi Assistiti e compreso nella quota annuale di adesione al Fondo riducibile a € 100,00 nel caso di familiare a carico, utile a prevenire, diagnosticare e curare in fase acute le più comuni patologie infettivo-infiammatorie e traumatiche del cavo orale.
Appropriatezza prescrittiva - le prestazioni erogabili in convenzione dal Fondo a favore dei suoi Iscritti Beneficiari copriranno esclusivamente i profili di rischio odontoiatrico che si manifestano in fase acuta caratterizzata da patologie infettivo infiammatorie del cavo orale caratterizzata da sintomi quali dolore, febbre, tumefazione/gonfiore/arrossamento, accesso, lesa funzione masticatoria e traumi dentali minori quali fratture coronali e riguardano le seguenti paologie odontostomatologiche sintomatiche/acute individuate dalla Classificazione Internazionale delle Malattie ICD-10 in uso nel SSN e specificatamente alle classi patologiche attive K02 carie dentaria, K04 mal.polpa e tessuti periapicali, K05 gengiviti e periodontopatie, S02.5 frattura di dente.
QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE*
€ 115,20 / anno
*deducibile al 100%
DW LIA - LIVELLI INTEGRATIVI DI ASSISTENZA
I Piani Odontoiatrici Integrativi DentalWelfare coprono tutte le prestazioni odontoiatriche compresa la fornitura di impianti dentali, protesi e implantoprotesi dentarie, ortognatodonzia che non sono incluse nel Piano di Odontoiatria di Base DentalWelfare.
I Piani Sanitari DW LIA 2019 sono in corso di elaborazione.
DW LAA - TARIFFARIO CALMIERATO
Il tariffario calmierato è il Nomenclatore dei Livelli Aggiuntivi di Assistenza/DW LAA e cioè è l'elenco sistematico e completo delle prestazioni odontoiatriche eccedenti il “ Piano di Odontoiatria di Base"/DW LEA- Livelli Essenziali di Assistenza e i "Piani Sanitari Integrativi" DW LIA- Livelli Integrativi di Assistenza DentalWelfare, compresa la fornitura di protesi e implantoprotesi dentarie.
Queste prestazioni rimangono sempre a carico del Paziente Iscritto al Fondo e sono detraibili al 19% essendo pagate dallo stesso paziente direttamente alla struttura convenzionata con DentalWelfare-Fondo Integrativo del SSN.
In base al contratto di convenzione le tariffe calmierate sono le tariffe massime che la struttura convenzionata con il Fondo può applicare ai suoi Iscritti Beneficiari: ciò significa che la stessa struttura odontoiatrica non può mai applicare tariffe superiori ma può applicare al singolo Iscritto modalità di pagamento e sconti personalizzate/i sul tariffario calmierato.
OGNI STRUTTURA CONVENZIONATA E’ TENUTA A FORNIRE SIA AL FONDO DENTALWELFARE SIA AI SUOI PAZIENTI COPIA DEL TARIFFARIO CALMIERATO INDICANTE LA SCONTISTICA APPLICATA.
Tutto ciò in base ad accordi reciprocamente concordati e a differenza di quanto accade con il Piano di Odontoiatria di Base e i Piani Sanitari Integrativi DentalWelfare che sono a carico del Fondo e rimangono fiscalmente deducibili al 100%.
La legge italiana prevede infatti che
- "In ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione" (cfr Codice Civile art 2233- Compenso).
- " Il cliente, salvo diversa pattuizione, deve anticipare al prestatore d'opera le spese occorrenti al compimento dell'opera e corrispondere, secondo gli usi, gli acconti sul compenso" (cfr Codice Civile art 2234- Spese e acconti).
WELFARE AZIENDALE ODONTOIATRICO
DentalWelfare propone ai datori di lavoro ed ai loro dipendenti il DentalWoucher il voucher che offre la soluzione aziendale "chiavi in mano" a entrambi grazie alla detassazione offerta dallo Stato per il Welfare Aziendale.